kung fu panda academy gardaland

Parchi divertimento: le novità 2016 in Italia

Commenta

Le nuove attrazioni di Gardaland, Mirabilandia, Movieland e dei principali parchi divertimento italiani.

Come ogni anno i parchi divertimento chiudono per l’inverno ed iniziano a spuntare i primi cantieri per le novità dell’anno successivo, che saranno disponibili dalla riapertura primaverile.

Nel web circolano rumors, notizie ufficiali ed ufficiose in merito a cosa ci riservano i principali parchi divertimento italiani per la nuova stagione.

Analizziamo insieme le principali novità 2016.

Gardaland

Il parco divertimenti sul lago di Garda nel 2016 inaugurerà un nuovo hotel, il Gardaland Adventure Hotel, ricco di camere tematizzate e di un nuovo ristorante a tema egizio. Le camere saranno suddivise in 4 tipologie, associabili alle aree tematiche del parco: Wild West Adventure, Arctic Adventure, Arabian Adventure e Jungle Adventure.

Oltre all’hotel è prevista l’installazione di una nuova attrazione per famiglie, uno spinning coaster tematizzato Kung Fu Panda, nello specifico dovrebbe trattarsi del Power Mouse prodotto da Fabbri, già presente in Italia in alcuni parchi minori. Il limite di altezza per poter usufruire del nuovo coaster Kung Fu Panda Master sarà di 110cm.

La nuova attrazione sarà situata nell’area Lunapark (zona da Monorotaia a Kaffetassen), dove sono già iniziati i lavori di ritematizzazione in stile asiatico; la nuova area prenderà il nome di Kung Fu Panda Academy e aprirà il 14 maggio.

Nella nuova area sará presente anche un anfiteatro a gradoni, caratterizzato da un palco a forma di pagoda.

Segui le orme dei mitici eroi di Kung Fu Panda.
Incontra il Maestro Po e tutti i suoi amici, potrai imparare e perfezionare le tue abilità per diventare un grande maestro di Kung Fu. Preparati ad affrontare sfide davvero emozionanti. Ma solo superando le discese e le rotazioni di Kung Fu Panda Master, le uove Montagne Russe, potrai veramente essere tu il prossimo Guerriero Dragone! Kung fu Panda Academy, la fantastica nuova area interamente tematizzata di Gardaland, ti aspetta da Maggio!!!”

kung fu panda academy

Anche Kaffetassen subirà un re-theming, trasformandosi in Mr. Ping’s Noodle Surprise, per meglio abbinarsi alla nuova area cinese. Sono in corso anche dei lavori di ristrutturazione nel Souk Arabo, dove sarà ambientato un nuovo show e dove dovrebbero sorgere nuovi punti ristoro. La ristorazione sarà oggetto di novità anche nel resto del parco, con l’introduzione di un chiosco vegano e un ristorante sushi. E’ anche previsto un cambio di filmato al cinema 4D, ma la proiezione 4D non verrà ripristinata. Altre migliorie saranno introdotte a Rio Bravo e in zona Blue Tornado, tra cui l’installazione di un robot alto 3 metri!

L’apertura della nuova stagione sarà il 24 marzo, e nel corso dell’anno sono previsti numerosi eventi e aperture speciali, tra cui la Notte Bianca, il Compleanno del parco, Oktober Fest, Magic Halloween e Magic Winter. E’ anche già possibile acquistare gli abbonamenti per la stagione 2016.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo dedicato alle novità 2016 di Gardaland.

CanevaWord Resort – Caneva Aquapark e Movieland

Per quanto riguarda il CanevaWord Resort le notizie in nostro possesso sulle novità 2016 sono invece ufficiali, tratte dal blog di Fabio Amicabile.

Per quanto riguarda Caneva Aquapark sarà messa a nuovo la Pirates Lagoon, con l’arrivo di una tematizzazione caraibica, il nome della nuova area sarà Windy Lagoon.

A Movieland stanno invece procedendo i lavori per il completamento della Main Street, che cambierà volto. Nel video sotto riportato potete dare un’occhiata ai rendering di come dovrebber apparire una volta completati i lavori.

E’ anche prevista una nuova attrazione, un live set a tema anni 70, che si chiamerà Overdrive e sarà un live set,  che sorgerà nei pressi di Scuola di Polizia,  in collaborazione col regista Brando Benetton.

E’ previsto inoltre l’inserimento di nuove aree ristoro. La stagione 2016 avrà inizio il 25 marzo per Movieland, mentre il 14 maggio per Caneva Aquapark. Per maggiori info consulta l’articolo dedicato.

Mirabilandia

Mirabilandia sta lavorando ad una nuova area a tema Far West, in cui saranno presenti anche nuove attrazioni per famiglie. In questi giorni sono iniziati dei lavori nella zona adiacente alle torri Columbia e Discovery, dove probabilmente sorgerà la nuova area tematica, che si chiamerà ‎Far West Valley. Alcune attrazioni già presenti verranno modificate, per meglio adattarsi al nuovo theming. Columbua e Discovery diventeranno le Oil Towers, mentre Pakal cambierà nome in Gold Digger e Niagara diventerá El Dorado Falls. Molte le novità previste anche per gli spettacoli, tra cui il ritorno dello show dei tuffi.

Novità più grosse sono invece attese per il 2017, tra cui la costruzione di un hotel.

E’ già online online sul sito ufficiale una pagina dedicata alla nuova area, in cui è presente un concept della nuova tematizzazione, che include l’inserimento di un toro meccanico, il re-theming delle torri, l’inserimento di un Disk’O Coaster, il cui nome sarà Buffalo Bill e due flat-ride family, tra cui un Kite Flyer Zamperla dal nome di Aquila Tonante, e Geronimo, due torri per i più piccoli. Saranno creati anche nuovi playground per i più piccoli: Fort Alamo e Camp Sioux. L’apertura della nuova area è prevista per giugno. Saranno apportate modifiche anche a Phobia, che cambierá nome e tematizzazione trasformandosi in Legends Of Dead Town, rimanendo comunque a pagamento.

L’apertura della stagione 2016 sarà il 25 marzo ed è già possibile abbonarsi, mentre la Far West Valley sarà operativa dall’11 giugno. Per ulteriori informazioni leggi l’articolo dedicato alla Far West Valley.

Rainbow MagicLand

Il parco romano nel 2016 sarà soggetto ad espansione, tramite la costruzione di un acquapark Olympus Waterland – L’Oasi degli Dei. Oltre al parco acquatico Rainbow MagicLand punterà su nuovi show, tra cui Romeo e Giulietta e un dinner show a tema medievale Camelot, rinnoverà i servizi di ristorazione e gli shop.

L’apertura di stagione è prevista per il 25 marzo ed è già possibile acquistare gli abbonamenti, ma ad oggi i lavori per la realizzazione dell’acquapark non sono ancora iniziati, e probabilmente per quest’anno non vedremo nessuna novità.

olympus waterword magicland

Altri Parchi

Leolandia festeggia il suo 45° compleanno e sono in programma festeggiamenti con ospiti d’onore dai più amati cartoni animati. Le novità 2016 sono l’arrivo di Canta e Balla con Masha e Orso e il giro del parco a bordo del Trenino Thomas! Il parco si dichiara intenzionato a consolidare il successo ottenuto quest’anno con il Mondo di Peppa Pig ed ha in serbo numerose sorprese, come potete vedere nella mappa sottostante. La riapertura è prevista per il 19 marzo ed è già possibile abbonarsi e acquistare sia i biglietti a data fissa e prezzo dinamico, sia quelli a data aperta con tariffa fissa.

Per ulteriori informazioni: Leolandia – le novità 2016.

leolandia novità

A Cinecittà World nel 2016 è prevista un’espansione del parco e si parla di un set relativo a Ben Hur. Il parco è però recentemente stato pignorato, quindi non ci resta che attendere.

A primara 2016 è invece prevista la riapertura di Edenlandia, parco divertimenti di Napoli, chiuso da diversi anni. Altra riapertura in programma dovrebbe essere quella del Luneur di Roma, ma non è la prima volta che se ne parla, senza però concludere nulla.

A Miragica, in Puglia, sono previsti la costruzione di un parco acquatico e l’inserimento di nuove attrazioni.

Cavallino Matto ha creato invece un nuovo progetto didattico Scienza e Divertimento, per far conoscere ai ragazzi la fisica, applicandola alle attrazioni, con particolari approfondimenti in merito ai roller coaster. Sarà inoltre introdotto il nuovo filmato Robin Hood 4D, adatto ad un pubblico di tutte le età in cui Robin Hood trascinerà la principessa Marion in un’avventura ricca di azione. Il filmato 4D sarà ricco di effetti e avrà una durata di 9 minuti. Il parco effettuerá anche svariati lavori di scenografia e restyling, tra cui il rinnovo del Safari Africano. Saranno inoltre introdotti nuovi spettacoli e sará presente un robot!

Potrebbe interessarti leggere