Google Cardboard realtà virtuale

Scopri la realtà virtuale con Google Cardboard

Google Cardboard è un sistema semplice ed economico per entrare nella realtà virtuale.

Google Cardboard è un sistema creato da Google per poter fruire la realtà virtuale attraverso un semplice smartphone, disponibile dallo scorso settembre.

Pensavate che per entrare nel mondo della realtà virtuale fossero necessari costosissimi visori? Vi sbagliavate. Con Google Cardboard potete trasformare il vostro telefono in un visore, con una spesa minima!

Il sistema è molto semplice, sarà necessario un visore certificato “Works With Cardboard” (prezzi medi tra i 14$ e i 30$) e un App Cardboard.

Non volete acquistare un visore? Potete costruirvelo da soli utilizzando cartone, lenti, calamite, velcro e un elastico. L’elemento più problematico potrebbero essere le lenti, sono indicate lenti con una distanza focale di 45 mm, preferibilmente biconvesse.

Ecco cosa ti server per costruire il tuo visore Cardboard:

  • Cartone: Un foglio di cartone ondulato, preferibilmente di tipo onda E. Per ottenere i migliori risultati, scegli cartone sottile e robusto. Dimensioni minime: 22 cm x 56 cm e 1,5 mm di spessore.
  • Lenti: Sono indicate lenti con una distanza focale di 45 mm. Le lenti biconvesse sono preferibili perché impediscono la distorsione intorno ai bordi.
  • Calamite: Una calamita in neodimio ad anello e una calamita a disco in ceramica. Dimensioni approssimative: 19 mm di diametro e 3 mm di spessore.
  • Velcro: Due strisce di velcro autoadesive. Misura approssimativa: 20 mm x 30 mm.
  • Elastico: Un elastico per impedire che il telefono scivoli fuori. Lunghezza minima: 8 cm.
  • Istruzioni: Scarica il manuale.

Potrete utilizzare Google Cardboard anche per la visione di video a 360 gradi su YouTube e videre un’esperienza ancora più immersiva o girare il mondo ed esplorare i fondali marini, grazie a Expeditions.

Nonostante sia un prodotto Google, funziona anche con iPhone!

Per essere un “pezzo di cartone” da 15$ non male, vero?!

Potrebbe interessarti leggere