cervello maschile e femminile

Siete certi che il cervello maschile e femminile siano diversi?

Commenta

Uno studio rivela che cervello maschile e femminile sono uguali.

La ricerca “Il sesso oltre i genitali: il mosaico del cervello umano” realizzata dall’università di Tel Aviv ha rilevato che non esistono differenze strutturali tra cervello maschile e femminile: uomini e donne sono uguali!

Sono stati analizzati oltre 1400 cervelli e si è giunti alla conclusione che i cervelli sono un mosaico di informazioni, contenenti sia tratti maschili che femminili mescolati tra loro. L’esistenza di questi diversi tratti denota però l’esistenza di caratteristiche prettamente legate ai sessi, più comuni in un sesso piuttosto che nell’altro, nonostante i cervelli siano identici a livello strutturale e che in un singolo cervello questi tratti distintivi vadano a perdersi nella complessità del “mosaico”.

I cervelli non possono essere quindi essere divisi in due categorie legate ai sessi. Solo in pochissimi cervelli tra quelli analizzati (circa il 6%) è stata notata la presenza di tutti i tratti che dovrebbero distinguere il cervello maschile da quello femminile, mentre nella maggiorparte erano presenti sia caratteristiche maschili che femminili.

Lo studio è stato effettuando tramite la scansione di cervelli di soggetti di varie fasce di età ed è stata presa in considerazione la conformazione anatomica dei cervelli.

Perchè allora uomini e donne sono così diversi?

Secondo gli studi precedenti i cervelli maschili e femminili si differenziano tra di loro già dalla fase fetale: la formazione dei testicoli e il rilascio del testoterone inizia il processo di modifica del cervello maschile.

 

 

Potrebbe interessarti leggere