Netflix

Smartflix: vedere tutti i contenuti di Netflix senza limiti geografici

Commenta

Netflix ha un catalogo contenuti diverso per ogni paese. Con Smartflix è possibile accedere a tutti i contenuti, senza restrizioni geografiche.

Netflix dispone di un vasto catalogo di film e telefilm, differenti per ogni nazione e lingua. Il catalogo italiano al momento non è particolarmente ricco e molti vorrebbero poter accedere al catalogo completo dei contenuti, in lingua originale.

La soluzione c’è e si chiama Smartflix ed è una semplice applicazione per PC e Mac; l’unica pecca? Non è disponibile nè il doppiaggio, nè i sottotitoli.

Il funzionamento di Smartflix è molto semplice: il servizio vi propone la lista completa di tutti i contenuti disponibili nel mondo e a seconda di cosa desiderate guardare, tramite un proxy, vi farà gestire l’accesso al servizio tramite un indirizzo IP legato alla nazione dove tali contenuti sono disponibili.  Voi non dovrete fare assolutamente nulla, essendo tutto automatizzato.

Al momento il servizio è gratuito ma in futuro, quando l’app uscirà dalla fase beta, il costo mensile sarà di 8 dollari.

E’ legale? Su questo c’è poca chiarezza, ma sicuramente la fruizione di contenuti per cui Netflix non ha accordi di distribuzione diretti in una nazione non è lecita e va ad infrangere gli accordi contrattuali presi da Netflix, come ad esempio la cessione di diritti di una serie tv ad un’altra emettinte. In tale caso però a effettuare la violazione sarebbe Netflix o l’utente?

Nelle FAQ di Smartflix è inoltre riportato che l’utilizzo dell’app non comporta ban o limitazioni dell’account da parte di Netflix, in quanto da anni nel resto del mondo sono già attivi strumenti simili, proxy, VPN e trucchetti per aggirare i limiti geografici del catalogo Netflix, senza alcun tipo di provvedimento bloccante nei confronti dell’utente che ne usufruisce. Smartlix ha il vantaggio di essere un app all-in-one, ma in alternativa esistono altri metodi, più macchinosi, per ottenere lo stesso risultato.

Netflix ha però recentemente dichiarato di voler andare a bloccare l’accesso alla piattaforma tramite proxy e VPN, al fine di far rispettare i blocchi geografici.

Se invece volete sapere prima quali sono tutti i contenuti disponibili per un paese ed addirittura visualizzarne il trailer, lo strumento che fa per voi è: Flixed. L’unica limitazione è che attraverso l’indirizzo IP permette di visualizzare solamente il catalogo relativo al vostro paese di appartenenza.

Potrebbe interessarti leggere