Snapchat: trova più facilmente amici,gruppi e storie con la nuova ricerca universale

Snapchat si aggiorna con una nuova interfaccia e introduce la ricerca universale.

Snapchat inizia l’anno con il botto ed introduce svariate novità, a partire da un restlying grafico.

La nuova interfaccia distinguerà con colori differenti Storie e Chat, le prime saranno caratterizzate da una schermata di colore viola, mentre il colore per le seconde sarà il blu.

Sarà inoltre introdotta una nuova barra di ricerca, accessibile in qualunque punto dell’applicazione, che permetterà di sfruttura la nuova ricerca universale. Grazie a questo meccanismo sarà possibile cercare con estrema facilità amici, gruppi, contatti recenti, oltre che aggiungere direttamente nuovi contatti agli amici.

Tramite la barra di ricerca universale sarà inoltre possibile accedere a commenti e contenuti precedenti, oltre che ricercare gli utenti sia per nome che per username. Anche le sezioni Discover e Our Story saranno accessibili tramite la nuova ricerca universale.

Questa funzione va quindi a migliorare l’usabilità complessiva dell’applicazione, permettendo di passare semplicemente da una sezione all’altra senza dover navigare tra i menù. Ad esempio, basterà digitare il nome di un amico per accedere direttamente ad una chat con lui! Per semplicare ulteriormente le cose sarà inoltre presente una sezione dedicata ai Best Friends ovvero i contatti più frequenti.

Un’importante novità riguarda anche la funzione Our Story, che verrà aperta al pubblico. Fino ad oggi solo partner selezionati potevano pubblicare contenuti in questa sezione, mentre ora chiunque potrà inviare il proprio contenuto a Snapchat per l’approvazione. La pubblicazione non sarà comunque libera ed immediata, ma soggetta all’approvazione da parte del social.

L’aggiornamento è in fase di rilascio per gli utenti Android e a breve per iOs.

 

Potrebbe interessarti leggere