Facebook Messenger

Su Facebook Messenger arrivano i Bot

Commenta

Facebook ha rilasciato Chat SDK, un tool per sviluppatori che consente di creare bot.

Facebook ha rilasciato un nuovo tool per gli sviluppatori, Chat SDK, che consente la creazione di bot per Messenger.

Grazie a questa novità Messenger potrebbe smettere di essere un semplice strumento di chat e messaggistica, ma trasformarsi in un vero e proprio assistente. I bot potranno infatti rispondere alle nostre domande e supportarci nello shopping, nella ricerca di informazioni e prezzi, prenotazioni on-line di viaggi, chiamare un taxi e quant’altro.

Gli sviluppatori potranno rendere disponibile anche un pulsante per poter effettuare direttamente l’acquisto, integrando anche le funzioni di pagamento.

Facebook sta diventando sempre più simile a un social commerce, andando ad integrare nel social network sempre più funzionalità legate allo shopping. Riuscire a trasformare anche Messenger in un mezzo per poter effettuare acquisti sarebbe un gran bel colpo per il social.

Sempre in questa direzione, Facebook ha integrato tra le funzionalità di Messenger la possibilità di prenotare le vetture Uber.

Al momento i bot già vengono utilizzati da altri sistemi di messaggistica come Line, Telegram e WeChat. Che sia questo il futuro degli acquisti online?

Potrebbe interessarti leggere