telegraph

Telegram lancia Telegraph, piattaforma di blogging anonimo

Commenta

Anche l’app di messaggistica si aggiorna con varie novità.

Telegram si aggiorna ed introduce svariate novità, tra cui una piattaforma di blogging.

Telegraph

Telegra.ph è una piattaforma di bloggin, completamente anonimo, pensata al fine di proteggere chi vorrebbe esprimere la propria opinione, ma a causa di motivi politici o sociali non può farlo o vuole difendere la propria identità.

Gli utenti di Telegraph non dovranno registrarsi, ottenere delle credenziali o creare una pagina personale, ma semplicemente visitare la piattaforma ed iniziare a scrivere liberamente. L’unico dato personale? Una casella in cui inserire il nome dell’autore del post, in cui è possibile utilizzare uno pseudonimo.

L’interfaccia di Telegraph è semplicissima, si tratta di una schermata bianca di videoscrittura, senza orpelli grafici in eccesso, dov’è possibile inserire testo, formattazione, link, video ed immagini.

Come funziona? E’ sufficiente digitare il proprio articolo e cliccare su Publish; ad ogni articolo verrà associato un URL univoco per accedervi e la possibilità di condividerlo sui social.

Non essendoci account o credenziali, Telegram si riserva la possibilità di utilizzare Cookie, al fine di permettere all’autore di poter modificare l’articolo, riconoscendo il dispositivo da cui questo è stato pubblicato. Se l’utente non ha abilitato i cookie sul browser o li elimina, perde completamente il controllo sul suo post.

Questo però non è l’unico rischio, trattandosi di un sistema completamente anonimo, qualcuno potrebbe essere tentato di utilizzarlo per abusi o illeciti.

Nuove funzioni in Telegram

L’app si aggiorna con ulteriori novità, in primis Instant View, una sorta di interfaccia interna per la visualizzazione dei link.

Quando invierete un link, sotto all’anteprima verrà visualizzato un apposito botto Instant View, tramite cui potrete consultare direttamente il contenuto, senza uscire dall’applicazione. Al momento questa funzione supporta però solo alcuni siti web, tra cui Telegra.ph e TechCrunch.

instant view Telegram

E’ stata inoltre introdotta all’interno delle chat la ricerca per data, che vi permetterà di consultare con semplicità i messaggi inviati in una specifica giornata, senza la necessità di ripercorrere a ritroso tutta le conversazione.

La funzione è accessibile tramite un’apposita icona a forma di calendario, posta nella parte bassa dello schermo.

ricerca per data

Novità anche per quanto riguarda i gruppi, con l’introduzione di Gruppi in Comune, che mostrerà agli utenti quali gruppi condividono con i propri contatti.

E’ stata inoltre migliora l’accessibilità ai pack di sticker, semplicemente cliccando su uno sticker tra quelli utilizzati di recente, potrete accedere in un solo click all’intero pack.

Potrebbe interessarti leggere