twitter

Twitter abbandona la timeline in ordine cronologico?!

Commenta

Twitter potrebbe introdurre un nuovo algoritmo di gestione della timeline. Addio all’ordine cronologico?

BuzzFeed ha dichiarato che Twitter potrebbe abbandonare la timeline cronologica, in favore di una nuova modalità di visualizzazione basata su un algoritmo simile a quello di Facebook, basato sugli interessi degli utenti.

In bacheca gli aggiornamenti dunque potrebbero non essere più visualizzati dal più recente al più vecchio, ma in ordine di rilevanza. La notizia non è però stata ben digerita dagli utilizzatori del social, portando alla rapida diffusione dell’hashtag #ripTwitter.

Sarebbe davvero così negativa questa novità? Facebook, ad esempio, si impegna molto nel continuo miglioramento del newsfeed, con l’obiettivo di proporre agli utenti contenuti per lui interessanti e in grado di creare coinvolgimento, mentre su Twitter allo stato attuale c’è un gran “minestrone” di notizie interessanti e tweet di scarsa rilevanza.

Al momento non è ancora chiaro se e quando questo algoritmo verrà introdotto per tutti e se sarà l’unica modalità di visualizzazione della timeline possibile.

Jack Dorsey ha pubblicato però una serie di tweet in cui smentisce la notizia e parla dell’importanza delle interazioni in tempo reale, nonostante secondo alcuni utenti tale funzione sia già in fase di test.

In effetti gran parte dell’utilizzo di Twitter è legato al lancio di breaking news o al live twitting, per cui uno sconvolgimento della timeline potrebbe compromettere l’utilità del social.

Potrebbe interessarti leggere



  • “Gran parte dell’utilizzo di Twitter è legato al lancio di breaking news o al live twitting, per cui uno sconvolgimento della #imeline potrebbe compromettere l’utilità del social”. Concordo al 100%. Twitter sopravvive proprio per questo motivo, togliere l’ordine cronologico rappresenta un rischio che questo Social non può permettersi di correre. O almeno così la vedo io… 😉

    • Il rischio è bello grosso, ma nel frattempo la funzione è stata implementata durante settimana, al momento in maniera facoltativa. Vengono visualizzati in cima una serie di aggiornamenti rivelanti e sotto il normale ordine cronologico. Devo ancora però valutarla per bene e capire a cosa da rilevanza l’algoritmo… o diventa una chiave di svolta per il social o lo affonda in modo definitivo!