Twitter

Twitter: addio ai 140 caratteri, i nuovi Tweet saranno da 10.000!

Twitter potrebbe rimuovere il limite dei 140 caratteri. Gli utenti potranno scrivere fino a 10.000 caratteri.

Twitter si è sempre contraddistinto dagli altro social per il limite di 140 caratteri, che lo rendeva adeguato al microblogging e al lancio di news in tempo reale. Tale limite però non è gradito da tutti gli utenti che lo vedono come un blocco alla loro libertà di espressione, anche se in molti casi tale vincolo aiuta a rendere la comunicazione più diretta.

140 caratteri sono in effetti molto pochi e spesso risulta difficile comunicare il messaggio desiderato in così poco spazio, sopratutto considerando che partecipano alla conta dei caratteri anche menzioni, link ed immagini.

Twitter, nella speranza di attirare nuovi utenti, sta ora pensando di rimuovere tale limite ed introdurre la possibilità di scrivere Tweet di 10.000 caratteri, praticamente quasi illimitati. Per evitare di sovraffollare la timeline di “papiri” e non stravolgerla, i messaggi saranno però visualizzati solo parzialmente e per accedere al contenuto completo bisognerà cliccare sul link Continua a  leggere. Probabilmente i caratteri visibili saranno sempre 140, mentre il resto del Tweet necessiterà di essere espanso.

La notizia è comparsa sull’account di Jack Dorsey, fondatore della piattaforma, in un modo molto insolito. Per dimostrare la potenzialità di messaggi di maggior lunghezza, ha infatti postato un Tweet composto da screenshoot di 140 caratteri.

 

Non tutti gli utenti sono però contenti di questa notizia e per protesta è infatti stato lanciato l’hashtag #beyond140. In molti pensano che tale modifica andrebbe a snaturare il social e/o lo vedono come un tentativo di omologazione agli altri social, altri invece temono di veder drasticamente ridotto il numero di contenuti nel newsfeed, essendo ogni singolo Tweet di maggior lunghezza.

Questa modifica verrà probabilmente apportata entro la prima metà del 2016, nello specifico intorno a marzo in occasione del decennale di Twitter. Il social network recentemente ha già migliorato le possibilità di comunicazione degli utenti, portando a 10.000 caratteri il limite di testo nei messaggi diretti.

 

 

Potrebbe interessarti leggere