Facebook vetrina shop section

Come vendere sulle Pagine Facebook? Arriva la Vetrina!

Facebook ha reso disponibile una nuova funzione, che permettere di vendere prodotti direttamente dalle Pagine.

Facebook ha messo a disposizione delle pagine una nuova funzione, che permette di renderle un vero e proprio strumento di vendita, come una sorta di e-commerce.

La funzione non è però ancora disponibile per tutte le pagine, essendo ancora in fase di rilascio.

Per attivare la Vetrina (Shop Section) sulla propria pagina è sufficiente accedere alla pagina e cliccare sul bottone Aggiungi una Sezione e confermare l’aggiunta di una Shop Section.

Vetrina Facebook

A questo punto dovrete leggere ed accettare le condizioni del servizio e comunicare l’indirizzo e-mail aziendale. Al fine di poter ricevere i pagamenti sulla propria vetrina è inoltre necessario collegare il proprio account Stripe e seguire le istruzioni che vi verranno fornite tramite e-mail.

Dopo aver attivato la Vetrina, la relativa tab Shop comparirà nella pagina e cliccandoci sopra potrete procedere con l’aggiunta dei prodotti.

Shop Section Facebook

Per ogni prodotto potrete aggiungere immagini, descrizione, spese di spedizione e anche diverse varianti, come ad esempio taglie e colori, fino ad un massimo di 4 varianti per prodotto. Le descrizioni non possono contenere codici HTML e link esterni, non è quindi possibile indirizzare l’utente direttamente sul sito web per ottenere maggiori informazioni.

Si potranno vendere solamente prodotti fisici, la Vetrina non può dunque essere utilizzata per la vendita di servizi o beni digitali. Per il resto non sono presenti grandi limitazioni, in quanto il catalogo può contenere un numero illimitato di prodotti.

I prodotti possono essere inoltre raggruppati in Raccolte (Collections), che verranno messe in evidenza sulla Pagina.

Raccolte

I pagamenti, come anticipato, saranno gestiti attraverso Stripe, che effettuerà l’accredito dell’importo dovuto non appena l’ordine sarà contrassegnato come spedito. In caso di ordini multipli, le spese di spedizione saranno calcolate una sola volta e non per ogni singolo prodotto.

Nel seguente video potrete vedere nel dettaglio tutta la procedura di creazione dello Shop e di gestione dei prodotti.

Le gestione dell’ordine, la stampa delle distinte di imballaggio, i contatti con il cliente, lo storico degli ordini, i rimborsi e tutto ciò che concerne il lato pratico della vendita, possono essere gestiti direttamente dalla Vetrina, attraverso il menù relativo agli Ordini in Sospeso.

I prodotti saranno inoltre condivisibili sulla pagina tramite post, quindi facilmente promuovibili agli utenti, anche tramite inserzioni sponsorizzate o mettendoli in evidenza all’interno della sezione Vetrina.

Le funzioni sono quelle di un vero e proprio e-commerce, abbrastanza ricco di funzioni, compresi gli Insights dedicati, filtrabili anche per periodo temporale.

vetrina facebook insights

 

Per ulteriori info: Centro Assistenza di Facebook.

Potrebbe interessarti leggere