whatsapp

WhatsApp: ecco l’applicazione desktop

Finalmente disponibile il client per Windows e Mac.

WhatsApp sbarca su desktop, tramite una nuova applicazione per Windows (8 o superiore) e Mac (OS 10.9 o superiore).  Il funzionamento è molto simile a quello di WhatsApp Web, l’applicazione fruibile tramite browser, e non di discosta molto dalla versione per smartphone.

WhatsApp per desktop, a differenza di WhatsApp Web, si interfaccierà con le notifiche native del sistema operativo, permetterà di utilizzare shortcut da tastiera e per utilizzarlo non sarà necessario tenere aperto il browser.

WhatsApp

Per utilizzare WhatsApp per desktop è necessario per prima cosa sincronizzarlo e collegarlo al proprio account presente su smartphone, seguendo questa semplice procedura:

  • installare l’app sul computer ed avviarla
  • acedere a WhatsApp sullo smartphone
  • selezionare la voce di menù “WhatsApp Web”
  • fotografarecon lo smartphone il QR code mostrato sullo schermo del computer

Le funzioni sono le medesime dell’applicazione per smartphone, chat, messaggi vocali, emoji, ecc. Il client non è però indipendente, ma è una sorta di estensione dell’app per smartphone, che dovrà sempre essere attiva e funzionante; se infatti lo smartphone non ha connettività dati, non riceverete messaggi nemmeno sul computer.

In pratica la versione per desktop sincronizza le informazioni presenti sull’app per mobile e vi permette di accedervi ed utilizzare tutte le funzioni presenti, rimanendo però vincolato all’applicazione principale presente sullo smartphone.

 

Potrebbe interessarti leggere