windows 10 mobile per Lumia

Windows 10 Mobile a breve disponibile

Entro un paio di settimane dovrebbe essere disponibile l’upgrade a Windows 10 mobile per gli smartphone Lumia.

Microsoft rilascerà l’aggiornamento a Windows 10 mobile da metà gennaio. Gli smartphone Lumia con Windows 8.1 potranno effettuare gratuitamente l’aggiornamento.

Nello specifico gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento completo, come riportato sul sito Microsoft, sono i Lumia 435, 435, 532, 535, 540, 635, 640, 735, 830 e 930. I dispositivi con memoria inferiore ai 4GB invece non avranno accesso all’upgrade. Il rilascio dell’aggiornamento sarà graduale e potrebbe impiegare alcuni mesi per concludersi.

Quando l’aggiornamento sarà disponibile comparirà un messaggio di notifica sullo smartphone, un po’ come già avvenuto per l’upgrade da Windows 7/8 a 10 su PC.

Principali Novità di Windows 10 mobile

Il nuovo sistema operativo apporterà non poche novità, tra cui l’arrivo di Edge, il nuovo browser che sostituirà Internet Explorer, e dell’assistente vocale Cortana.

Anche Office, preinstallato sui device con Windows 10 mobile, è stato rinnovato e potenziato;  il nuovo sistema operativo è inoltre perfettamente integrato con One Drive, per permettere all’utente di avere accesso ai suoi documenti su ognuno dei suoi dispositivi.

Nel nuovo Windows Store sono inoltre presenti app universali, che si adattano a PC, tablet e Smartphone. E’ stato inoltre reso disponibile agli sviluppatori lo strumento Windows Bridge, che permetterà di convertire le app per iOS/Android e renderle disponibili sul Windows Store. Questa è sicuramente una delle novità più interessanti e potrebbe contribuire ad aumentare la diffusione degli smartphone Microsoft, che finora hanno risentito dell’inferiorità di app disponibili rispetto ai competitor.

Potrebbe interessarti leggere