wordpress

WordPress 4.5: scopri tutte le novità

WordPress si aggiorna alla versione 4.5 Coleman, apportando svariate migliorie alla piattaforma.

E’ disponibile in italiano l’aggiornamento a WordPress 4.5 Coleman, che prende il nome dal sassofonista jazz Coleman Hawkins.

Le migliorie di questa versione sono state pensate per ottimizzare il flusso di lavoro degli utenti, andando a semplificare e rendere più immediate alcune operazioni.

La prima novità riguarda l’inserimento dei link, che ora avverrà direttamente all’interno della finestra di scrittura, senza l’apertura di ulteriori finestre dedicate.illustration-short-inlinelinks

E’ inoltre possibile personalizzare il proprio sito web mediante l’inserimento del logo aziendale, direttamente dal menù Personalizza presente nelle opzioni di Identità del sito. Tale opzione è stata prevista anche per i temi default Twenty Fifteen e Twenty Sixteen.

Un’altra novità riguarda le anteprime dei post, ora disponibili responsive in tempo reale, in modo da poter controllare subito la resa del post sui diversi dispositivi, siano essi pc, smartphone o tablet.

anteprima responsive wordpress

Sono anche stati inseriti nuovi shortcut, per l’inserimento rapido di linee orizzontali e del tag <code> </code> nei post, andando a semplificare le operazioni di formattazione.

Nello specifico gli shorcode da utilizzare sono i seguenti:

  •  `codice` per ottenere <code>codice</code>
  • — per ottenere  <hr />

Sono state apportate alcune migliore anche alla schermata di moderazione dei commenti, che risulta rinnovata graficamente e più funzionale, oltre a mostrare i commenti correttamente formattati, anzichè come semplice blocco di testo.

moderazione commenti

Sempre in merito ai commenti sono state impostate le lunghezze massime utilizzabili per i testi, che di default saranno le seguenti:

  • Commento: 65525 caratteri
  • Nome : 245 caratteri
  • E-mail: 100 caratteri
  • Url: 200 caratteri

Per quanto riguarda invece le novità strutturali, è stata notevolmente migliorata la modalità di compressione delle immagini, che ora verranno caricate il 50% più velocemente rispetto a prima, senza perdite di qualità.

E’ aggiunto alla funzione Personalizza il ricaricamento selettivo, un framework per la visualizzazione di anteprime di alcune modifiche in tempo reale.

Inoltre sono svariate le novità per gli sviluppatori, e potete consultarle nella documentazione ufficiale.

Potete scaricare la nuova versione di WordPress 4.5 direttamente dal sito ufficiale o effettuare l’aggiormanto tramite il pannello di amministrazione del vostro sito web.

Potrebbe interessarti leggere