youtube

Su YouTube in arrivo i Bumper Ads, pubblicità che non potrete saltare

In arrivo su YouTube un nuovo formato pubblicitario: video di 6 secondi che non si potranno saltare.

Google lancia un nuovo formato di ads per YouTube, pensato per gli utenti mobili. Anzichè i soliti lunghi filmati pubblicitari che possono essere saltati dopo 5 secondi di visione, arriveranno brevi spot pubblicitari di solo 6 secondi, senza però possibilità per l’utente di saltarli.

Questi nuovi filmati, grazie alla loro breve durata, si prestano meglio alla visualizzazione da parte degli utenti anche su dispositivi mobili, sempre maggiormente per la visione di video online.

L’intento di Google è quello di adattare i propri strumenti pubblicitari alle abitudini degli utenti: nello specifico circa il 50% delle persone tra 18 e 49 anni utilizza smartphone per accedere a YouTube, rendendo quindi necessaria la progettazione di annunci mirati per l’utenza mobile.

Essendo YouTube utilizzato sempre maggiormente per la visione di video musicali, i Bumper Ads potrebbero adattarsi particolarmente alle campagne legate al mercato discografico, come già sta facendo Atlantic Records, testanto il nuovo tipo di annuncio, come potete vedere in questo video di esempio.

I nuovi Bumper Ads saranno disponibili sul circuito AdWords da maggio e a breve saranno introdotti ulteriori nuovi formati, sempre progettati per chi ama guardare video. I formati pubblicitari classici continueranno ad essere utilizzabili, anche in affiancamento ai Bumper Ads, per rafforzare l’efficacia della campagna.

L’utilizzo ideale per questo nuovo formato pubblicitario potrebbe essere anche una strategia basata su una serie di mini-video, che potranno fornire all’utente una panoramica completa del prodotto proposto, mostrando all’utente annunci sempre differenti e non ripetitivi.

Potrebbe interessarti leggere